Aiutare a vivere per sentirsi più vivi

Si può riassumere così lo spirito della manifestazione “Ehi, tu! Hai midollo?” organizzata da ADMO e VIP Onlus Italia, che si è svolta Sabato 3 Ottobre in via Carducci, con l’aiuto di diverse associazioni del nostro territorio: il comitato locale di Tortona della Croce Rossa Italiana, Misericordia di Tortona, ASD Pallamano Derthona 1983, Derthona Ginnastica Artistica e Derthona Lions Rugby A.s.d..

137 persone hanno deciso di tipizzarsi e diventare potenziali donatori di midollo osseo durante la giornata, entrando in un database internazionale. Un risultato fantastico, che però non basta.

Infatti, la probabilità per ognuno di noi di trovare un midollo compatibile al proprio è di circa il 30% all’interno della propria famiglia, e di 1 su 100000 donatori se, invece, non si ha la possibilità di avere un familiare a noi compatibile. Dunque è necessario che tutti coloro in buona salute tra i 18 e i 35 anni e con un peso superiore ai 50 kg, prendano seriamente in considerazione l’idea di tipizzarsi: in qualsiasi reparto trasfusionale di qualsiasi ospedale del mondo è possibile farlo. Certo, ognuno ha le sue paure e quella per gli aghi è abbastanza diffusa, però è così semplice entrare nel database e avere la possibilità di salvare una vita: bastano 4 cc di sangue, molto meno della quantità presa durante delle normali analisi del sangue. La tipizzazione. Inoltre non è vincolante: nel caso si riscontrasse compatibilità con un malato, e si venisse contattati per gli step successivi (cioè i controlli ematici per vedere se la compatibilità è completa e poi per la donazione vera e propria), si è liberi di rinunciare; anche se occorre sottolineare che si sarebbe potuti essere l’unica possibilità del paziente, data la bassa probabilità di essere compatibili con qualcun’altro. Ci sono malattie attualmente incurabili. Ci sono fatalità che non si possono prevedere. Ci sono però tante persone che possono essere salvate grazie alla generosità di ognuno di noi: donare, che sia il midollo, il sangue o anche solo un sorriso a chi ne ha bisogno, è un atto d’amore nei confronti degli altri e della vita.

Per maggiori informazioni:

www.admo.it – Il sito della ”Associazione Donatori Midollo Osseo”.

“V.I.P. Viviamo in positivo Alessandria” – il gruppo Facebook della sede alessandrina di VIP Onlus Italia, associazione che porta il sorriso lì dove più ce n’è bisogno.

Mirlinda Meta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...