Giornalista per curiosità

il

La passione per la scrittura ha da sempre accompagnato Maria Teresa Marchese, avvicinatasi al mondo del giornalismo durante gli studi universitari per poi intraprendere questa carriera durante gli anni passati alla redazione di “Sport e tempo libero”, dove preferiva seguire la stesura degli articoli piuttosto che l’assegnazione degli spazi pubblicitari – suo reale impiego.

La sua curiosità l’ha portata ad amare il mestiere del giornalista per la continua ricerca di notizie e di verità nascoste dietro a esse. Una forte curiosità che nel 1996 l’ha portata a stare in prima linea e a occuparsi della “Grande Inchiesta” di Tortona – il triste e conosciuto episodio della Cavallosa – facendole provare i brividi del giornalismo d’inchiesta, privo delle agevolazioni delle odierne tecnologie ma capace di permetterle di ottenere due anni dopo il premio Casalegno.

Quando le è stata data la possibilità di scegliere tra rimanere nel tortonese e viaggiare, lei decise di restare nella sua città per amore della sua famiglia e tutt’ora, quando si guarda indietro, non rimpiange nulla. Perché anche Tortona, nel suo piccolo, è in grado di mostrarle sfumature sempre nuove del suo lavoro grazie anche al contatto con le persone, aspetto che ama particolarmente.

«Essere curiosi. Per fare il giornalista bisogna essere curiosi. Non bisogna mai fermarsi, mai sentirsi appagati. Bisogna cercare sempre di sapere di più.» Queste sono secondo Maria Teresa Marchese le qualità che un giornalista deve avere, i punti da cui deve partire. Un lavoro del giornalista è ogni giorno diverso, mai uguale nonostante il passare degli anni, dove una singola parola può fare la differenza, e che, proprio per questo motivo, non annoia mai. Perché un giornalista non può essere tale se non è curioso.

Sara Berton

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...