L’equazione della felicità

il

Tutti parliamo di felicità, tutti ne necessitiamo ed ogni nostra azione mira a renderci felici. Dietro una parola così semplice composta da 4 sillabe si racchiude lo studio di filosofi, teologi, scienziati e non solo, appartenenti all’intera storia dell’umanità.

La felicità è, ma non è universale. Io e te siamo diversi; sì, diversi, pur condividendo ogni funzione vitale, penso in maniera diversa, ho opinioni diverse su quasi ogni cosa ed è giusto così. Chissà come sarebbe il mondo se fossimo in realtà tutti la stessa persona, magari non ci sarebbero guerre, nessuno ruberebbe, nessuno ucciderebbe, ma sarebbe uno strazio. La monotonia uccide ed io non voglio morire.

Per me la felicità potrebbe essere apparentemente la musica e per te la danza. Ti garantisco però che dietro c’è molto altro. Non è così banale, ma proviamo ad immaginarla come un sistema di equazioni con infiniti parametri. Essi rappresentano ogni cosa possibile ed immaginabile capace di cambiare il nostro stato emotivo. Per esempio le attenzioni di cui necessitiamo, le nostre passioni, il denaro effettivo che ci serve per essere felici, la fortuna, la sfortuna, i nostri amici e come si comportano con noi, l’amore dato e ricevuto, in poche parole tutto, ma veramente tutto.

Ora trasformiamo ognuno di questi sentimenti/emozioni o, come preferiamo definirli, in un numero appartenente ad N (gruppo dei numeri naturali, quindi maggiore o uguale a zero). Le condizioni ora sono veramente infinite, ma proviamo a ragionare. Se impostassimo tutti i valori su “1” saremo tutti felici? No, o magari tu si, ma i restanti sette miliardi di persone no. Con questo voglio dire che la felicità è un sistema di equazioni parametriche, ma che per ciascuno di noi servono valori più o meno alti, sempre maggiori o uguali a zero. Noi stessi e solo noi stessi siamo capaci di trovare quei numeri. “Cercare la felicità fuori di noi è come aspettare il sorgere del sole in una grotta rivolta a Nord”.

La felicità è, ma non è universale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...