LICEO PEANO: AL CINEMA TRA ASSEMBLEE E CORTOMETRAGGI

il

Nella mattina del 17 novembre, gli alunni del Liceo “G. Peano” si sono recati al cinema Megaplex Stardust di Tortona per assistere all’ Assemblea di Istituto nell’ambito della quale sono stati proiettati il film “The Broken Key” di Louis Nero e il cortometraggio realizzato da Matteo Dalla Villa e Nicolò Sassi, studenti del Peano.

The Broken Key, uscito nelle sale il 16 novembre, tratta della storia del giovane egittologo Arthur J. Adams, il quale da piccolo assistette alla misteriosa morte del padre: il tragico episodio gli lasciò un ricordo indelebile nella memoria, causandogli continui incubi. Fulcro della vicenda è la ricerca del frammento dell’antico papiro del Canone di Torino, protetto dalla confraternita dei seguaci di Horus. La ricerca viene effettuata su richiesta del padre adottivo di Arthur, il professor Moonlight.

L’attività viene ostacolata da indecifrabili omicidi legati ai sette peccati capitali. Arthur dovrà addentrarsi nei meandri di un’impenetrabile e misteriosa metropoli del futuro, specchio della sua anima, per ritrovare il pezzo mancante e salvare l’umanità intera.

Alla fine della visione i ragazzi e i professori hanno applaudito con grande entusiasmo, complimentandosi con il coprotagonista Marco Deambrogio e il regista Louis Nero presenti in sala per presenziare a questo loro grande debutto e fare da testimonial, per così dire, al cortometraggio “Nick” di Matteo Dalla Villa e Nicolò Sassi, realizzato anche grazie ai preziosi consigli ricevuti da Louis Nero. Il Corto gareggia per un premio al Festival ILCORTO.IT per cui nelle sale è stato proiettato solo un video promozionale, un piccolo assaggio di circa 15 minuti di un lavoro durato ben otto mesi e che è stato girato nella città di Tortona.

Nick, un giovane allo sbando, è il protagonista del cortometraggio: dopo l’abbandono da parte della madre ha dovuto imparare a vivere per strada e per il bisogno primario di sopravvivere si intrufola in vari negozi rubando. Ad aiutarlo e sostenerlo anche moralmente ci sono i due amici ladruncoli Bart e Cele, interpretati da Matteo e Nicolò. Si supportano a vicenda in ogni colpo che fanno e nel corso del tempo instaurano un forte legame di amicizia, diventando come fratelli, fino al tragico evento finale, un omicidio, in cui sarà Nick a pagare pur essendo innocente.

 

Molto efficace si è rivelata l’organizzazione dell’Assemblea da parte dei neo eletti rappresentanti di istituto, che hanno puntualmente risposto alle richieste riguardo ai problemi dell’istituto e hanno accolto nuove proposte precedentemente formulate dalle singole classi, incaricandosi di presentarle alla Dirigenza. Tutto si è svolto in un clima di interesse molto positivo e di collaborazione da parte degli studenti, segno di maturità e consapevolezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...